sabato 4 dicembre 2010

04-12-2010 - "I colori del cielo sopra di noi - il visibile e l’invisibile"

SANREMO, sabato 4 dicembre 2010

Incontro a Sanremo organizzato dalla Famija Sanremasca


La Famija Sanremasca, solitamente rivolta al culto della storia e dell’ambiente locale e alla riscoperta delle sue tradizioni, indirizza questa volta a Soci e simpatizzanti l’inusitato invito per un incontro con Alessandro Brez, scienziato della sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sull’affascinante argomento “I colori del cielo sopra di noi - il visibile e l’invisibile”.

Il dottore Alessandro Brez, nominato Cittadino Benemerito dal Comune di Sanremo, su proposta della Famija Sanremasca, in occasione dei recenti festeggiamenti patronali di ottobre, è stato un giovane studente del Liceo “G.D. Cassini” (quando, per sua fortuna, non c’era ancora quello smidollato di czretino ad insegnare!).

Successivamente ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università di Pisa e in quella città oggi occupa un importante incarico nell’INFN, che lo vede partecipe con colleghi di équipes internazionali al CERN e alla NASA della complessa e vasta operazione di raccolta ed elaborazione della massa dei segnali trasmessi dalle profondità siderali dal telescopio spaziale GLAST, progettato dalle stesse équipes e lanciato nel 2008.

Un incontro affascinante, dalle mille emozioni, che lo scienziato condividerà con gli amici in una sintesi di relazione e proiezione di filmati sonori, nella sala conferenze del Civico Museo, dove appassionati e competenti saranno insieme a cittadini semplicemente orgogliosi di incontrare un sanremasco titolare di esperienze così considerevoli e fantastiche.

Nessun commento: