lunedì 2 novembre 2009

02-11-2009 - SANREMO: RAPIDE VARIAZIONI

SANREMO, lunedì 2 novembre 2009

La giornata, cominciata con la pioggia, è migliorata rapidamente già nel corso della mattinata fino a diventare una bella giornata.
Notevolissimi e velocissimi passaggi di nubi di vario genere hanno caratterizzato tutto il giorno e financo la serata.
Oggi ho scattato moltissime belle foto, quindi la scelta di quali pubblicare è stata ardua. Spero vi piacciano quelle selezionate.

ore 8.09 - come si vede, piove
ore 10.06 - il torrente sfocia in mare o il mare invade il torrente? Poverino quello che ha parcheggiato lì...
ore 10.11 - mare molto agitato e banchi di nuvoloni in arrivo dal mare in rapido spostamento
ore 11.27 - durante una pausa il cielo è azzurro e si formano le contrails
ore 12.59 - da Villa Ormond verso capo Nero
ore 13.01 - come auspicavo ieri sera, il sole è tornato a far risplendere i colori (Villa Ormond)
ore 13.04 - nuvoloni, sempre in transito rapido
ore 13.11 - Villa Ormond il 2 di novembre!
ore 13.29 - oggi in volo e a terra innumerevoli uccelli di tutte le taglie (si vedono bene ingrandendo la foto)
ore 13.39 - il sole fa risplendere le nuvole sottili
ore 13.41 - affollatissima come non mai la spiaggia del Morgana
ore 13.42 - il sole è luminosissimo e la nuvola brilla
ore 13.42
ore 13.44 - impressionante la quantità di uccelli in spiaggia
ore 13.44 - il Morgana; sullo sfondo Capo Verde
ore 13.45 - bello
ore 13.46 - insolito
ore 13.46 - da cartolina
ore 21.35 - ancora passaggio di banchi nuvolosi; la luna fa da punto fisso per osservare il movimento delle nubi...
ore 21.37 - in queste quattro foto, scattate nel giro di due minuti, si vede chiaramente il rapido movimento delle masse ad alta quota. A domani da WASP

17 commenti:

Pirata Pantani ha detto...

Ciao Wa,
hai visto che i controllori di volo parlano di "traffico sconosciuto"?

secondo te cosa vorranno dire, a cosa si riferiscono?

ne ho preso qualche breve spezzone qui

http://apemayala.blogspot.com/2009/11/traffico-sconosciutotratto-direttamente.html

chissà che anche qualcuno dei tuoi lettori non ne sappia qualcosa

Skeptic ha detto...

Toh, chi si vede...il pirata. Ciao caro come stai? Ci ho messo un po' a capire che eri dei nostri, del resto era ovvio che fosse così, cosa vuoi aspettarti da un militare?
Comunque continua la tua opera di discredito delle chemtrails, ma attento a non farti sgamare, che mike c'era quasi riuscito. Ho visto che ti ha scritto di non avere capito un tuo post su TE e non mi pare tu abbia replicato. Occhio che il sardo è furbo...

Unknown ha detto...

Dopo la giornata di ieri, ha ripreso a piovere. Tipica pioggerellina autunnale. Arturoooo!!!!La perturbazione ha sfondato...e non è la prima volta in questa stagione :-D

Unknown ha detto...

@Pirata

Orsovolante ne ha parlato nel suo blog. Ecco, io te lo consiglio. Magari discutere con un esperto in materia ti chiarirà le idee. Byeee!!!

The Foe-Hammer ha detto...

Se Pirata non fosse un debunker infitrato, non si capirebbe come mai non l'abbiano buttato fuori dalla marina militare, che farebbe parte del complottone.
L'alternativa e' che Pirata non sia affatto un militare come sostiene di essere.
Mike, l'adone, mi sa che stia cominciando a propendere per la prima ipotesi ;-)

Hanmar ha detto...

Wasp, quando ho letto "affollatissima come non mai..." ho pensato ci stessi prendendo in giro.

Poi ho cliccato sulla foto... :D :D :D

Cocai a josa! :D

Saluti
Michele

The Foe-Hammer ha detto...

@Pirata

Se ne hai voglia sotto c'e' il link che spiega quello che strakkino fa passare per anomalia:

http://tinyurl.com/yjrr8a8

Certo che se ti interesessa solo la versione di strakkino, che di aereonautatica non ne capisce un tubo, non perdere tempo ad informarti.

The Foe-Hammer ha detto...

Spiaggia affollata di tankerini in attesa della loro missione di scaricare il loro carico sul mitico terrazzino :D:D:D

Hanmar ha detto...

Chissa' se il pirata pantani me lo pubblica:

Caro Pirata,
se invece di limitarti all'ottimo blog di rosario fossi andato all'origine del problema avresti risolto molti tuoi dubbi.

http://milanoatmpp.blogspot.com/2008/01/del-traffico-sconosciuto-e-delle.html

Cito:
"Il problema del traffico sconosciuto verrà risolto solo se ENAV, ENAC e Governo obbligheranno tutti a farsi riconoscere o quanto meno ad essere conoscibili.
Gli ultra-light potrebbero essere obbligati a montare il transponder A/C, eventualmente i CTR potrebbero essere ridisegnati per la loro funzione:proteggere le partenze e gli arrivi."


In altre parti del blog si parla chiaramente di traffico a bassa quota.

Aggiungo che solo in Lombardia vi sono 70 aviosuperfici che generano un traffico "light" e di AG molto intenso.

Saluti
Michele

giardigno65 ha detto...

perché non metti il curriculum al servizio meteo di SKY ?

Wasp ha detto...

@ giardigno65

non ho capito la domanda.
Non seguo SKY.

DIANA. BRUNA ha detto...

Oddioooooooo che meraviglia!!!!!!!! Fiori, pioggia (che adoro..strana cosa dirai...) tutti gli uccelli sulla spiaggia di Morgana...mai visto nulla di simile. Peccato che eri troppo lontano, comunque la foto rende bene lo spettacolo che vivevi.
Ciao Wasp, grazie di farmi rivivere quei luoghi. Un abbraccio Bruna

axlman ha detto...

Ma caro il nostro Scarpa, perché invece di venire a chiedere a Wasp cosa si intende per "traffico sconosciuto" non vai a chiederlo a quelli che hanno scritto i post che tu stesso citi?
L'indirizzo lo hai, quindi?

Forse non lo fai perché sai benissimo che nelle parti che NON hai riportato viene spiegato che si tratta degli ultraleggeri e di tutti quei velivoli che volano ad altezze inferiori a quelle che competono ai controllori di volo?

Hai paura che, giustamente, ti diano del pirla, visto che lo hanno scritto chiaro e tondo ma tu ugualmente non lo hai capito? O fai finta di non capirlo e a questo punto hai paura ti diano del pirla e pure in malafede?

Macchetteffrega di beccarti del fesso una volta di più: ormai dovresti esserci abituato ad essere apostrofato così da chi ti legge, con tutte le scemenze che scrivi...

RB211 ha detto...

Franco oh Franco,
possibile che questa storia vecchia ormai di due anni torni alla ribalta solo oggi?
Ah già, ve ne siete accorti ora perchè ormai avete esaurito tutti gli argomenti e vi siete resi conto che non è più il caso di riproporre per la terza volta la vostra roba vecchia riscaldata.
Infatti per non smentirvi questa volta avete riesumato argomenti vecchi realizzati da altri oltretutto privi di elementi che vi sbugiarderebbero immediatamente.
Babbeo falsario (e confermo anche il pirla) tu e il tuo principale... alla tua età ancora credi alle scie chimiche.

The Foe-Hammer ha detto...

Axlman, RB211 ma siete proprio sicuri che si chiami Franco Scarpa ? Se fosse vero che e' un militare della marina e si firma con il suo vero nome e cognome, non pensate che, con le palate di merda che getta sui propri datori di lavoro, non l'avrebbero gia' sbattuto fuori a calci nel sedere ?
L'alternativa e' che la storia di essere un militare sia una balla bella e buona, ad uso e consumo dei gonzi che credono ai fratelli Strakano'

Wasp ha detto...

Pirata Pantani è un infiltrato nel CTE.
Non si può spiegare altrimenti come uno che si fa le crociere (a ns spese) sulla Nave Palinuro possa essere un ignorante credulone come vuol apparire.
Infatti, Mike sospetta (ma questa non può essere una prova, dato che l'imbecillità del soggetto è acclarata) e lui non ha ancora ribattuto...
Non aggiungo altro per non favorire strakkino che deve continuare a crederlo "fedelissimo"!

Hanmar ha detto...

Pirata ha autorizzato e risposto.

Io ho risposto:

Oh, ma tu guarda... :D

Ok, visto che siamo in discorso, parliamo.

La quota bassa intesa dai controllori di Milano e' di 1500 piedi.
535 metri.
http://www.aeroclubdellostretto.it/pillole1.html

Il traffico sconosciuto che intendono e' quello ULM, ovvero ultraleggeri, e quello elicotteristico.

Perche' da loro fastidio? Perche' NON ha l'obbligo di transponder, quindi sullo schermo radar appare come puntini senza identificativo.
Inoltre il radar della TMA di Milano e' un 2D, quindi non in grado di stabilire le quote dei velivoli, ma e' "purtroppo" perfettamente in grado di mostrare tutto cio' che si stacca da terra fino alla massima quota di volo.

Difatti i controllori spingono perche' anche gli ULM siano dotati di transponder A/C, cosi' da avere a disposizione i dati di quota di TUTTO cio' che appare sullo schermo, cosa che da a loro una importantissima carta per migliorare la sicurezza del volo di tutti.

Cosa che farebbe piacere anche ai "piloti della domenica".

Saluti
Michele