venerdì 7 ottobre 2011

07-10-2011 - PREVISIONI E... FARNETICAZIONI


SANREMO, venerdì 7 ottobre 2011

Si profila un cambiamento del tempo meteorologico sulla Riviera.
Dopo aver letto le farneticazioni del terrazzato, vediamo cosa prevede il nostro

Achille Pennellatore    
aggiornato: giovedì 06 ottobre 2011 alle 21:26

Situazione: depressione 1014 hPa a metà strada fra la Riviera di Ponente e la Corsica, si approfondirà a 1005/1007 hPa domani, venerdì, a metà giornata circa. Un fronte freddo da NW sta giungendo a grandi passi verso le nostre zone. Sarà del tutto attenuato su buona parte del Ponente. Si prevede burrascoso Libeccio-Ponentato al largo seguito da Tramontana forte su tutte le zone dal pomeriggio.


Previsioni valide per: venerdì 07 ottobre 2011

Avvisi: burrasca forte forza 8/9 fra SW e W sulle zone del largo, localmente tempesta forza 10 su Capo Corso. Parziale indebolimento a vento forte forza 7 dal pomeriggio con rotazione a N a iniziare dal settore settentrionale del Golfo e Riviera, in estensione a tutto il Golfo dal tardo pomeriggio. Possibilità, principalmente al largo, di localizzati temporali con raffiche di vento indipedenti.

Cielo e Fenomeni: passaggi nuvolosi da NW, attenuati a ponente di Capo Mele, più consistenti a levante di Capo Mele, con possibilità di isolate precipitazioni dal Genovesato verso il Levante, probabilmente anche un rovescio temporalesco, principalnente al largo. Schiarite da monte verso mare dal pomeriggio, con la rotazione del vento a Tramontana. Visibilità fra discreta e scarsa, in netto miglioramento dal pomeriggio dal Nord.

Venti: intorno SW 10/20 nodi localmente 35/45 al largo o anche 50 su Capo Corso. Dal pomeriggio, a iniziare da N verso S, rotazione a N 15/25 nodi localmente 28/33 e raffiche più forti da Capo Vado verso levante.

Mari: in crescita a mosso o molto mosso sottocosta, poi stirato dal pomeriggio. Da molto mosso ad agitato al largo o localmente molto agitato su Capo Corso. Dal pomeriggio, onda incrociata SW/N, insidiosa per la navigazione.

Temperature: in iniziale calo, più avvertibile in montagna. Il calo potrà ritardare qualche ora sulla costa per effetto del vento di caduta.


• Previsioni Meteo-Marine a cura di NaviMeteo •

Brrr... Tempesta forza 10 su Capo Corso!!!
Meglio non andar per mare!!!

Meglio affidarsi al Meteo dello stercorario che tra biossido di zolfo e metalli igroscopici ci da una piccola speranza di non essere spazzati dalla tempesta.



Domani sera verificheremo chi avrà avuto ragione.

WASP

4 commenti:

Riccardo (D.O.C.) ha detto...

Stavo guardando l'unica carta che andrebbe guardata (e che l'imbecille non guarda mai, perché non ci capisce un tubo), e cioè questa, e mi sono sovvenuti due pensieri. Il primo è Cazzica! in effetti, meglio non andar per mare domani. Strakk, perché non te ne vai a fare un giretto dalle parti della Giraglia?
Il secondo: ma se HAARP è così potente, perché quelli che lo manovrano non invertono il senso di rotazione delle aree cicloniche e anticicloniche? Che ci vorrebbe? E invece, guarda caso, non si è ancora vista una depressione che giri in senso orario o un'alta che vada verso sinistra(*). Forse allora HAARP non è così potente come dicono gli sciroccati. Anzi, diciamola meglio, forse HAARP con il tempo non c'entra proprio un tubo. E neanche con i terremoti.

(*) prima che tu apra la tua boccuccia d'oro per dire un'altra idiozia, caro sciachimista dei miei stivali, sto parlando dell'emisfero nord.

Nico ha detto...

Qui a nord est, tuoni, lampi, diluvio e anche parecchio vento.

Marcianò, o sei idiota o sei pagato per esserlo.

Wasp ha detto...

Al momento, a Sanremo, c'è il sole, poco vento a terra ma penso più forte in quota dato un gran movimento di nuvole cirriformi. La temperatura è più bassa rispetto ai giorni scorsi.

Margotti Street ha detto...

"Domani sera verificheremo chi avrà avuto ragione."

Perché, hai qualche dubbio?
C'è poco da scegliere tra le previsioni di un professionista del meteo e quelle di un terrazzato folle!

Ti piace vincere facile eh???